L’Avana, Cuba. Capitale dell’isola, centro politico e culturale: con oltre due milioni di abitanti è la città più popolosa dei Caraibi. Sospesa tra passato e futuro, isolata eppure cosmopolita, L’Avana è una vera e propria contraddizione: qui l’allegria, la musica e l’arte convivono e rendono decisamente più sopportabile una povertà che, nonostante tutto, è diffusa e percepita.

Una povertà economica, ma non spirituale.

L’Avana è triste e allegra allo stesso tempo, è caotica e rilassata, curata e insieme sgangherata. Una città che stupisce per la ricchezza culturale che la caratterizza: arte, musica, musei. Non finiresti mai di esplorarla.

L'Avana musei arte -viejaUna città dal patrimonio storico, architettonico e culturale vastissimo, che nasce dalla fusione tra europei, africani e nativi originari.

Cosa vedere a L'Avana musei arte - Targa Labra

Carilda Labra è un’importante poetessa Cubana. Targa presso L’Avana Vieja

L’AVANA VIEJA

L’Avana Vieja, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1982: è uno dei centri storici meglio conservati in America Latina. Qui ci si può perdere in passeggiate infinite tra vicoli colorati e dipinti di fresco, dove piazzette ariose ospitano sculture e atelier d’arte.

Su tutto, lo stile coloniale spagnolo a farla da padrone. A tratti sembra quasi di essere a casa, nel sud Italia.

Cosa vedere a L'Avana musei arte - cattedrale

La cattedrale



IL BARRIO CHINO

Inaspettatamente L’Avana ospita anche una piccola China Town. Il Barrio Chino è molto piccolo eppure qui è possibile trovare un vero e proprio micro cosmo cinese: ristoranti etnici, corsi di lingua e di arti marziali, è addirittura possibile assistere agli spettacoli dell’antico Teatro Cantonese.

L’AVANA CENTRO

Il Centro Avana si trova a ridosso de L’Avana Vieja ed è la zona più autentica della città, dove ho deciso di alloggiare.

Quando ho soggiornato qui, ormai due anni fa, il quartiere era coinvolto in un’ampia operazione di restauro che riguardava i suoi edifici maggiori, a partire dal grande Teatro dell’Opera fino al Capitolio Naciònal.

I Cubani si vantano del fatto che, pur essendo una copia di quello Americano, il Capitolio sia più alto di ben 5cm! :-D

Cosa vedere a L'Avana musei arte - Capitolio

Capitolio, Cuba

In questa zona si possono visitare importanti edifici storici come quello che ospita il Museo della Rivoluzione che al suo interno custodisce molti cimeli originali.

Cosa vedere a L'Avana musei arte -museo-revolucion

Museo della rivoluzione, Cuba

Anche l’edificio Bacardi merita una menzione: oggi purtroppo letteralmente abbandonato, benché visitabile, è una grande opera di architettura moderna realizzata nel 1930 in pieno stile Art Deco.

VIVERE A L’AVANA

Tra i vicoli de L’Avana Centro si scopre un quartiere più popolare e decisamente meno curato del precedente. Qui si aggira un’umanità che, sotto un sole cocente, vive placida, in costante fermento. 

Un mondo fatto di condivisione, di scambio, feste e giochi all’aria aperta, ma anche di lavoro – più o meno lecito – gestito in autonomia, secondo la fantasia e le proprie possibilità. Vita di quartiere insomma: semplice, partecipata; mi ha ricordato la Roma di tanti anni fa.



L’AVANA: RELIGIONE, SANTI E DEI

L’Avana nel suo esplodere di vita e contraddizioni più o meno manifeste è anche luogo dell’arte e del sincretismo religioso che affianca le grandi cattedrali cattoliche alle statue e ai dipinti degli Dei Yoruba .

Una religione animista che si incontra e si scontra con la cattolica, dando vita alla santeria cubana, le cui icone sono spesso visibili nelle manifestazioni del culto e dell’arte quotidiane: anche quella che potremmo definire street art è un continuo rimando a questo mix culturale che trova le sue radici nelle antiche tradizioni degli schiavi importati dall’Africa secoli fa.

 

L’AVANA, CITTÀ D’ARTE A TUTTO TONDO

Dai musei come quello nazionale delle Belle Arti o quello delle Arti Decorative, fino alle gallerie d’arte contemporanea e agli spazi indipendenti, l’arte trova inaspettatamente in tutta L’Avana larghissimo sfogo.

Cosa vedere a L'Avana musei arte - Palacio de Bellas Artes

Palacio de Bellas Artes, L’Avana – Cuba

Forse non tutti lo sanno ma qui si tiene ormai dal 1984 una importante manifestazione legata all’arte contemporanea: la Biennale dell’Avana.

IL CALLEGON DE HAMEL

Volete perdervi in un vero e proprio museo a cielo aperto? All’Avana Centro dovete allora visitare il Callegon de Hamel, uno dei centri della cultura afrocubana più interessanti della capitale.

Una strada recuperata al degrado e riqualificata attraverso l’arte grazie all’iniziativa del pittore cubano Salvador Gonzales: murales, sculture e dipinti realizzati con materiali di scarto, rendono questo luogo surreale e affascinante.

Se vuoi saperne di più sul Callegon de Hamel leggi anche l’articolo dedicato a questo fantastico centro dell’arte e della cultura afrocubana a L’Avana.